Ci sono molti modi in cui puoi dare una spinta al tuo sistema immunitario, dall’includere determinati alimenti nella tua dieta al goderti la compagnia del tuo cane.
Ecco 6 semplici modi per dare al tuo sistema immunitario la spinta di cui ha bisogno:
Fai molto esercizio
L’esercizio fisico è un’attività estremamente efficace da fare per prevenire il raffreddore, in quanto può migliorare la capacità del corpo di combattere le infezioni. Inoltre, fare qualche esercizio leggero anche mentre sei malato può aiutarti a guarire. Tuttavia, devi ascoltare la risposta del tuo corpo all’attività fisica. Se ti senti come se ti stessi sforzando troppo, allora potrebbe essere una buona idea smettere.
Mangia funghi, aglio e spezie
Includere determinati alimenti nella tua dieta potrebbe aiutare a mantenere il tuo sistema immunitario in condizioni ottimali. Erbe come la curcuma, l’origano e il pepe di Caienna vengono utilizzate da molto tempo per le loro proprietà medicinali.
Tuttavia, è noto che anche alimenti come funghi e aglio hanno un impatto positivo sul benessere di una persona.
Secondo uno studio condotto dall’Università della Florida, mangiare un fungo shiitake cotto ogni giorno può aumentare l’immunità per periodi di tempo significativi. Inoltre, i funghi hanno anche proprietà antinfiammatorie.
Anche il consumo di aglio potrebbe fare molto bene alla salute, è stato acclamato da secoli per le sue proprietà curative.
Dormi a sufficienza
Per quanto semplice possa sembrare, non dormire a sufficienza potrebbe essere il motivo principale per cui la tua salute vacilla. Circa due terzi degli adulti in tutto il mondo non dormono abbastanza, con l’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda che l’individuo medio miri a circa otto ore a notte. Il neuroscienziato Matthew Walker avverte che la privazione del sonno potrebbe metterti a rischio di malattie, che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi. Quindi, la prossima volta che sei tentato di guardare un altro episodio di Breaking Bad su Netflix prima di andare a letto, spegni la tv e goditi un bel sonno ristoratore.
Goditi il tuo animale domestico
Anche se avere un animale domestico è senza dubbio incredibilmente gioioso, lo sapevi che può anche migliorare la tua salute? Nel 2013, l’American Heart Association ha pubblicato una dichiarazione scientifica che spiegava come avere un cane può ridurre il rischio individuale di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre, uno studio del 2004 che ha valutato l’effetto che l’accarezzare un cane potrebbe avere sul sistema immunitario degli studenti universitari, ha concluso che farlo potrebbe avere un impatto benefico sul sistema immunitario di un individuo e sulla salute generale.
Il buon vecchio bicchiere d’acqua
Con così tante diverse varianti di presunte bevande salutari disponibili sul mercato, può essere facile dimenticare quella probabilmente più potente di tutte: l’acqua. L’acqua potabile può fare molto bene al sistema immunitario, poiché aiuta i reni a eliminare efficacemente le tossine dal corpo. Tuttavia, non è solo l’aumento del consumo di acqua che può aumentare l’immunità del tuo corpo.
Secondo uno studio del dott. Weil , fare regolarmente docce fredde fa molto bene, in quanto ciò potrebbe presumibilmente aumentare il numero di globuli bianchi che combattono le malattie nel corpo.
Fai regolarmente sesso

Secondo un’esperta di salute sessuale Yvonne K. Fulbright , le persone sessualmente attive sono meno propense a prendersi giorni di malattia dal lavoro. Uno studio condotto da ricercatori della Wilkes University in Pennsylvania è giunto alla conclusione che gli studenti che facevano sesso una o due volte alla settimana avevano maggiori difese contro germi e virus a causa di livelli più elevati di alcuni anticorpi. Il sesso fa bene al cuore e può aiutare a ridurre lo stress.