Complice l’astinenza da movida a suon di DPCM o no, anche questa estate avete festeggiato a suon di alcolici e abbuffate. Tornare alla vita lavorativa può essere più facile se si seguono alcune semplici regole.
Sono pochi e semplici i consigli da seguire
Abbiamo pensato di portarvi una semplice guida per aiutarvi a tornare in pista il prima possibile dopo le vacanze in modo da poter iniziare a sentirvi di nuovo voi stessi.
Punto 1 Do it now! (Fallo ora!)
La cosa peggiore che potete fare è rimandare. Il primo passo per tornare nel pieno delle proprie forze parte da dentro, la componente più importante è impegnarsi, lavorare subito sulla propria forza di volontà. Tirate fuori la vostra agenda e impegnatevi per la vostra giornata. Segnatevelo a matita e fatelo succedere. Qualsiasi siano i vostri impegni.
Punto 2 Misurare
Non fidatevi dello specchio. Una volta alla settimana, alla stessa ora dello stesso giorno prendete nota delle vostre misure corporee. Armatevi di centimetro e bilancia e appuntate peso e giro vita su un’agenda. Non ha importanza quale sarà la vostra misura iniziale, questo servirà a motivarvi con il passare del tempo e a tenere traccia dei cambiamenti del vostro corpo.

Punto 3 Circondarsi di persone da cui prendere esempio
Guardati intorno, osserva le persone che ti circondano. Sono sane o malsane? Positive o negative? Ottimiste o pessimiste? Se vuoi essere più sano e più ottimista, allora devi circondarti di coloro che sono sani o che mirano ad esserlo. È uno degli aspetti più importanti del percorso di miglioramento che può avere un’influenza enorme sulla tua salute. “Chi va con lo zoppo impara a zoppicare” è proprio vero che i vecchi proverbi non sbagliano mai!
Punto 4 Mettiti ai fornelli e cucina!
Cucinare il proprio cibo da zero è un modo molto efficace per tornare in pista. Si può cucinare in serie nel fine settimana, come il Meal Prepping insegna (la pratica di preparare tutti i piatti della settimana in anticipo durante il fine settimana), congelare i pasti in porzioni da consumare durante la settimana. È un fantastico spunto per imparare e sperimentare ricette nuove, coinvolgendo anche la vostra famiglia o amici nel percorso di miglioramento personale.

Punto 5 In palestra, senza esagerare
Non correre, i progressi si ottengono gradualmente, armati di pazienza e determinazione.

Spesso le persone al ritorno dalle vacanze, spinte dal senso di colpa, tendono ad esagerare quando ritornano in pista, facendo troppo esercizio, cercando di ottenere troppo in troppo poco tempo. Perché invece non adottare un approccio equilibrato? Fate solo quello che potete. Se riuscite ad allenarvi anche per 20 minuti al giorno, fantastico! Quattro sessioni di un’ora al giorno, fantastico. Il trucco sta nel fare qualcosa di sostenibile con costanza a lungo termine. Quello che funziona per te funzionerà per tutta la vita.
Punto 6 Usa il principio dell’80/20
Mangiare sempre l’insalatina con mezzo cucchiaio d’olio sarebbe insostenibile per chiunque. Per stare in salute per tutta la vita il segreto è uno solo, l’equilibrio. Fare i bravi per la maggior parte del tempo e concedersi un piacere occasionale. Questo significa che non bisogna eliminare in tronco tutto ciò che è malsano, ma, invece, avere il dolcetto una volta ogni tanto e goderselo, sapendo che lo si dovrà smaltire durante la settimana!