
Sempre più spesso si sente parlare di Bitcoin, la cosiddetta moneta virtuale o elettronica o ancora criptovaluta. Dal 2009 ad oggi ha avuto una crescita esponenziale, in molti negozi in tutto il mondo si può addirittura pagare con questa moneta. Ma molti ancora non hanno ancora capito di cosa si tratta.
Per spiegare con parole semplici e comprensibili a chiunque cosa sia il Bitcoin usiamo una simpatica storiella che ha come protagonista una mela.
Facciamo finta di essere seduti su una panchina ed io ho con me una mela.
Io do a te la mia mela, ora tu hai una mela e io no. Di questo siamo tutti certi, non c’è alcun dubbio. E questo vale per qualsiasi oggetto, libro, una banana o un euro. Non posso darti un’altra mela perchè ora è tua, l’hai vista e toccata con mano, è nelle tue mani ora. E non c’è bisogno di un testimone che provi che la mia mela ora è tua.
Ora, immaginiamo di avere una mela digitale

Di nuovo, io ho la mia mela digitale. Dono a te la mia mela digitale, e qui la cosa diventa interessante. Come fai a sapere che adesso la mela che ti ho donato è tua solamente. Pensaci qualche istante. Come fai a sapere che non ho dato la stessa mela digitale anche a qualcun’altro? Non puoi toccarla, non puoi metterla nella tua tasca. Addirittura potrei averne fatto diverse copie sul mio computer. Forse l’ho messa su internet e un milione di persone l’hanno scaricata.
Come puoi intuire, lo scambio digitale è un bel problema. Inviare mele digitali non è proprio come mandare mele reali.
La soluzione, il libro contabile
E se scrivessimo su un libro contabile tutte le volte che scambiamo una mela digitale? Un libro contabile in mano a qualcuno a cui piacciano le mele che faccia da “controllore” e vigili sugli scambi di mele. E se un giorno questo controllore decidesse di imbrogliare e appuntare sul libro contabile degli scambi che non sono mai avvenuti?
Come si fa ad avere la certezza di avere un libro contabile su cui siano scritte tutte le transazioni di mele digitali senza errori ?
Invece di dare il libro contabile in mano ad una sola persona, lo diamo a tutti! Un libro contabile che vive sul computer di tutti. Tutti gli scambi di mele di tutto il mondo presente e passati saranno registrati su questo libro contabile. Non puoi imbrogliare, perché dovresti cambiare miliardi di libri contabili. Non puoi scrivere su un libro contabile che stai scambiando una mela digitale che non possiedi perché questo andrà in conflitto con tutti gli altri libri contabili, sarebbe davvero dura imbrogliare se non impossibile.
Inoltre questo sistema di libri contabili digitali non è controllato da una sola persona, bensì è aperto e disponibile a chiunque voglia contribuire a mantenerlo funzionante, aggiornarlo e migliorarlo. Chiunque può partecipare a questo lavoro di aggiornamento dei libri contabili digitali e come ricompensa ottenere delle mele digitali. Infatti, questo è l’unico modo per creare nuove mele nel sistema, perchè la quantità di mele iniziali era già nota dall’inizio.
In conclusione
La mela si presta sempre bene per spiegare faccende complicate. Questo sistema di libri contabili è in realta il “Protocollo Bitcoin” e le mele digitali sono i “Bitcoin”. Quindi quando scambio un bitcoin non ho bisogno di un testimone perché questo viene registrato sul libro contabile pubblico e non c’è modo di imbrogliare. Così la mela digitale diventa proprio come la mela reale.