Ti sei concesso troppi dolci durante le feste? Una breve disintossicazione dallo zucchero può essere il perfetto pulsante di reset per il nostro corpo.
Ci sono un sacco di programmi intensivi di disintossicazione dallo zucchero, ma se stai cercando un programma facile da seguire, che non ti faccia impazzire e che ti faccia ricominciare a mangiare in modo sano, sei arrivato nel posto giusto. Ti basterà seguire questi 4 semplici passi.
Niente zucchero raffinato o dolcificanti naturali.
Non consumare alimenti con zuccheri raffinati. E non essere tentato di sostituirli con dolcificanti naturali come il miele e lo sciroppo d’acero. Fai attenzione agli zuccheri nascosti in cose come condimenti per insalata, ketchup, salse e salsine. Più puoi fare in modo di evitare questo tipo di cose, meglio è.
Non rimpiazzare lo zucchero con le schifezze
Le tue patatine fritte preferite potrebbero non contenere zucchero ma questo non le rende un cibo detox, se stanno in un sacchetto di plastica con una lista di ingredienti molto probabilmente conterranno zucchero, stanne alla larga. Infatti molti ingredienti della maggior parte del cibo spazzatura, anche quello definito “sano”, sono gli stessi che compromettono il tuo sistema immunitario (qui il nostro articolo), compreso lo zucchero!
Mangia proteine sane, grassi buoni e verdure
Una pancia piena di cibo salutare è meglio di una pancia piena di cibo spazzatura, e sarà più facile combattere i sintomi dell’astinenza da zucchero e le voglie notturne! Fonti di proteine come carne di manzo, uova e pollo, grassi nutrienti come quelli del formaggio crudo (ad esempio del Puzzone di Modena o del Grana Padano) sono i tuoi alleati più preziosi. Se sei in preda ad un attacco di fame e non sei amante delle mele, è meglio una fetta di pane con un pezzo di formaggio che una busta di patatine fritte.
Non cedere alla tentazione dopo esserti disintossicato
Lo scopo di una disintossicazione da zucchero non è quello di privarsi per un periodo di tempo solo per abbuffarsi dopo. Se pensi questo vuol dire che la disintossicazione non è ancora completa. Concedersi un piacere ogni tanto è giusto, magari dello sciroppo d’acero o del miele nello yogurt come spuntino. Se tendi a vedere i dolci come qualcosa che ti meriti dopo una giornata dura o come un modo per festeggiare, prova a trovare altri modi non alimentari per premiarti (e nutrirti).
Per quanto tempo
Per iniziare, anche 3 giorni sono già una vittoria. Se vuoi andare oltre, sentiti libero di farlo. Non abbatterti se riesci per tre giorni. Concedere al nostro corpo una pausa dallo zucchero anche per un periodo di tempo breve è una buona cosa, specialmente perché aiuta ad aumentare la consapevolezza di quanto zucchero assumiamo.