L’influenza è un’infezione respiratoria che colpisce molte persone ogni anno. Chiunque può prendere il virus, che può causare sintomi da lievi a gravi.
I sintomi comuni dell’influenza includono:
- Febbre
- Dolori
- Naso che cola
- Tosse
- Mal di gola
- Stanchezza
Questi sintomi in genere migliorano in circa una settimana, con alcune persone che si riprendono completamente senza complicazioni.
Ma negli adulti più anziani, il cui sistema immunitario potrebbe essere più debole, l’influenza può essere pericolosa. Il rischio di complicazioni legate all’influenza come la polmonite è più alto negli adulti più anziani.
Fino all’85% dei decessi legati all’influenza stagionale si verificano in persone che hanno 65 anni o più. Se sei in questo gruppo di età, è importante che tu sappia come proteggerti prima e dopo l’esposizione al virus.
È anche più importante prendere precauzioni quest’anno, vista la pandemia di COVID-19.
Ecco uno sguardo ai modi pratici per tenersi al sicuro durante questa stagione influenzale doppiamente pericolosa.
1. Evita le folle
Se sei in grado di limitare il contatto con le persone durante la stagione influenzale, puoi ridurre il rischio di contrarre un’infezione. L’influenza può diffondersi rapidamente, soprattutto in spazi ristretti. Questo include scuole, luoghi di lavoro, case di cura e strutture di residenza assistita.
Se hai un sistema immunitario più debole, indossa una mascherina ogni volta che ti trovi in un luogo pubblico durante la stagione influenzale. Durante la pandemia di COVID-19, una mascherina è altamente raccomandata e a volte obbligatoria, a seconda di dove vivi. Tieniti lontano da chiunque tossisca, starnutisca o abbia altri sintomi di un raffreddore o di un virus.
2. Lava spesso le mani
Il virus dell’influenza può sopravvivere sulle dure, prendi l’abitudine di lavarti regolarmente le mani, soprattutto prima di preparare il cibo e mangiare. Inoltre, dovresti sempre lavarti le mani dopo aver usato il bagno. Porta con te un flacone di gel igienizzante per le mani e usalo durante il giorno quando acqua e sapone non sono disponibili. Usalo subito dopo aver toccato una maniglia, un interruttore o il bancone di un negozio.
Ricordati di non toccarti il naso, la bocca o gli occhi. Il virus dell’influenza può entrare nel tuo corpo quando tocchi il viso con le mani infette. Quando ti lavi le mani, usa acqua calda e sapone e sfregale per almeno 20 secondi. Risciacquale e asciugale con un asciugamano pulito. Per evitare di toccarti la faccia, tossisci o starnutisci in un fazzoletto o nel gomito. Non conservare mai i fazzoletti usati.
3. Rinforza il tuo sistema immunitario
Un sistema immunitario forte aiuta il tuo corpo a combattere le infezioni. E se ti ammali, un sistema immunitario forte aiuta a ridurre la gravità dei sintomi. Dormi almeno da 7 a 9 ore per notte. Inoltre, mantieni una regolare attività fisica di routine – almeno 30 minuti, tre volte a settimana.
Segui anche un piano alimentare sano e ricco di nutrienti. Limita lo zucchero, il cibo spazzatura e i cibi grassi. Mangia una varietà di frutta e verdura, che sono pieni di vitamine e antiossidanti, per promuovere la buona salute.
4. Fai la vaccinazione annuale
Assicurati di fare la vaccinazione antinfluenzale ogni anno. Il virus influenzale predominante che circola cambia di anno in anno, quindi dovrai aggiornare la tua vaccinazione ogni anno.
Tieni presente che ci vogliono circa 2 settimane perché il vaccino sia efficace. Se prendi l’influenza dopo una vaccinazione, l’iniezione può ridurre la gravità e la durata della tua malattia.
A causa dell’alto rischio di complicazioni nelle persone oltre i 65 anni, dovresti fare la vaccinazione antinfluenzale all’inizio della stagione, almeno entro la fine di ottobre. Parla con il tuo medico per ottenere il vaccino più adatto a te.
Oltre a fare il vaccino antinfluenzale annuale, chiedi al tuo medico delle vaccinazioni contro lo pneumococco. Queste proteggono dalla polmonite, dalla meningite e da altre infezioni del flusso sanguigno.
5. Pulisci e disinfetta le superfici
L’attuale pandemia di COVID-19 potrebbe averti già spinto ad adottare buone pratiche di pulizia e igiene.
Se qualcuno in casa tua ha l’influenza, puoi ridurre il tuo rischio di contrarla mantenendo le superfici di casa tua pulite e disinfettate. Usa un detergente disinfettante per pulire più volte al giorno maniglie, telefoni, giocattoli, interruttori della luce e altre superfici ad alto contatto. La persona malata dovrebbe anche mettersi in quarantena in una certa parte della casa. Se ti stai prendendo cura di un tuo familiare influenzato, indossa una maschera chirurgica e dei guanti quando ti occupi di lui, e lavati le mani dopo.
6. Visita il medico se compaiono i sintomi dell’influenza
L’influenza può essere pericolosa per le persone oltre i 65 anni, visita il tuo medico se sviluppi qualsiasi sintomo dell’influenza. I sintomi da tenere d’occhio includono:
- febbre
- tosse
- mal di gola
- dolori
- mal di testa
- stanchezza
- naso che cola o chiuso
Alcuni di questi sintomi si sovrappongono ad altre infezioni respiratorie come quella causata dall’ormai celebre COVID-19. È importante auto-isolarsi, indossare una maschera e praticare una buona igiene in attesa dei risultati del test.